Libri Amazon

Attenzione Sconti !!

RSS

Editoriali Editoriali Medicina Medicina Prep.Atletica Prep.Atletica Racconti di Sport Racconti di Sport Regolamenti Regolamenti Ultime Notizie Ultime Notizie

Alcune nozioni base sullo stretching

L'alllungamento praticato con regolarità produce i seguenti vantaggi:
Riduce la tensione muscolare e favorisce la sensazione di rilassamento del corpo
Favorisce la coordinazione dei movimenti.
Incrementa la capacità di movimento
Previene gli infortuni da strappo muscolare
Sviluppa la consapevolezza del proprio corpo
Favorisce la circolazione del sangue
Come allungarsi:
La giusta tecnica passa attraverso la tensione rilassata e prolungata, concentrando l'attenzione sui muscoli che vengono allungati. E' sbagliato rimbalzare e allungarsi fino alla soglia del dolore, facendo così si provocano più danni che benefici.
La 'tensione facile' è la prima parte dell'allungamento che abitua il muscolo alla nuova posizione e lo prepara alla 'tensione media' da raggiungere dopo circa 20 secondi.
La 'tensione di sviluppo' è la fase successiva che permette ai muscoli di allungarsi, dopo circa 30 secondi la tensione diminuirà , se non dovesse accadere , allentare leggermente la tensione per incrementarla successivamente.
Questa è la fase più importante per l'incremento dell'elasticità muscolare ed il miglioramento della flessibilità.
La Respirazione
Dovrà essere lenta, ritmica e sotto controllo. Durante la prima fase durante la quale si raggiunge la posizione desiderata dei tensione facile si ESPIRA , mentre si mantiene la posizione si respira lentamente senza trattenere il respiro.
Se la posizione inibisce il respiro allentare la posizione perché significa che non è comoda per cui il corpo non è rilassato.
Il riflesso di tensione
I muscoli sono protetti da un meccanismo chiamato 'riflesso di tensione' se le fibre muscxolari si allungano troppo il riflesso nervoso risponde inviando un segnale ai muscoli che si contraggono evitando di subire traumi. Questo allungamento eccessivo, ripetuto varie volte provoca microscopici strappi alle fibre muscolari che si trasformano in altrettante cicatrici con conseguente perdita di elasticità.
Le posizioni da assumere sono svariate ed ogni operatore è ha conoscenza di un buon numero.
La nostra attenzione si deve soffermare sul metodo non tanto sulla posizione, sul luogo isolato in modo da permettere una buona concentrazione e sull'assenza di disturbo da parte di compagni o allenatori che durante lo stretching ne approfittano per spiegare alcuni concetti.


 

Cerca con Google

Login Form

Scarica la app di Ostiasport.it

Chi è online

Abbiamo 35 visitatori e nessun utente online

JoomBall - Cookies